Napoli, 13 giu. - (Adnkronos) - "Ridurre un evento di respiro internazionale ad una sagra sarebbe offensivo per una capitale europea dell'arte e della cultura quale e' Napoli. Per questo invito il sindaco de Magistris a ritirare la candidatura di Napoli per il Forum delle Culture, restituendo cosi' dignita' e prospettive alla citta' che governa". Lo afferma Angela Cortese, consigliere regionale campano del Partito democratico. "Di fronte allo sgretolamento di un progetto che doveva avere tutt'altro orizzonte, piuttosto che impuntarsi, bisogna dare in questa fase una prova di serieta' e di realismo - dichiara il segretario della Commissione regionale Cultura -. Piuttosto che avventurarsi in un muro contro muro con il governo che finirebbe per penalizzare i napoletani ritengo dunque che per Caldoro e de Magistris sia giunto il momento di riconoscere le proprie responsabilita' nel fallimento di una manifestazione che dopo un anno di governo risulta del tutto svuotata di senso. La loro gestione ha creato infatti un caos senza fine, che ha compromesso il Forum sin dalle fondamenta. Uno stallo che perdura ormai da mesi, del quale l'esecutivo non ha potuto fare a meno di prendere atto". "D'altro canto - prosegue la consigliera democratica - non abbiamo bisogno di operazioni di facciata ne' di grandi scatole vuote, ma di un vero rilancio di un'impresa culturale che in Campania denuncia da tempo gravi sofferenze. I 15 milioni residui potrebbero essere utilizzati molto meglio per dare ossigeno a quelle realta' culturali che faticano a tenersi in vita. Artisti, liberi pensatori e operatori del settore che negli anni scorsi hanno portato un prezioso contributo alla linfa che scorre nelle arterie della citta' e che vivono oggi un momento di asfissia. Sarebbe inoltre un modo - conclude Cortese - per salvaguardare la storia ed il prestigio di una citta' che, quanto a produzione culturale, non ha mai avuto nulla da invidiare agli altri grandi centri europei".




