Libero logo

Rifiuti: Bonessio (Verdi), Sottile gestisce la questione discariche con pressapochismo (2)

domenica 17 giugno 2012
Rifiuti: Bonessio (Verdi), Sottile gestisce la questione discariche con pressapochismo (2)

1' di lettura

(Adnkronos) - "Con la mozione di ieri pero' si e' vinta solo una battaglia", ammonisce il leader ecologiasta: "Infatti e' troppo generico il riferimento alla differenziata e alla 'buona intenzione' di attivare tutti gli impianti Tmb dimenticando che quello sulla via Salaria sta rendendo irrespirabile l'aria dei quartieri limitrofi. Inoltre nulla si dice che per far decollare la differenziata e' necessario abbandonare l'idea di costruire il 4° inceneritore ad Albano e il 5° Tmb a Paliano, risparmiare risorse economiche per investirle nella costruzione di impianti per il riciclo e per il compostaggio". "Se far trattare i rifiuti fuori regione, dove gia' esistono gli impianti, per un periodo limitato e definito, significa consentire al Lazio d'invertire la sciagurata scelta della filiera Tmb-inceneritori-discariche, pensiamo che sia giusto approfondire la proposta del Commissario Sottile. Chi dice il contrario, forse, ha la necessita' di garantire un combustibile a basso costo economico e ad alto inquinamento per il solito "monopolista". Insomma c'e' ancora molto da fare sulla questione rifiuti e la mozione del consiglio regionale non e' di sicuro risolutiva, bisogna modificare il Piano Rifiuti Regionale e il Piano Industriale dell'Ama", conclude Bonessio.