Libero logo

Musica: Lang Lang torna a Santa Cecilia e apre la stagione estiva

domenica 17 giugno 2012
Musica: Lang Lang torna a Santa Cecilia e apre la stagione estiva

2' di lettura

Roma, 14 giu. (Adnkronos) - Vero e proprio fenomeno 'pop', il pianista cinese non ancora trentenne torna all'Accademia di Santa Cecilia a Roma, per il Lang Lang Fest, in programma dal 19 al 22 giugno. L'evento, che apre la stagione estiva della Fondazione, prevede due concerti e un workshop-concerto in cui sara' affiancato da 100 giovani pianisti che suoneranno con lui. Un'esperienza e un evento unici sia per i giovani musicisti - tutti provenienti dal Conservatorio di Santa Cecilia di Roma e in eta' compresa tra i 6 e i 18 anni - sia per il pubblico che svolgera' un ruolo interattivo con il pianista cinese, inserito l'anno scorso dalla rivista 'Time' tra le cento persone piu' 'influenti' della Terra. Il 'workshop-concerto' e' un esperimento nato nel 2009 a Londra, ripreso nel 2010 a Berlino, nel 2011 a San Francisco, Toronto e in Cina e che giunge per la prima volta in Italia, proprio a Santa Cecilia. Durante l'esibizione i cento pianisti in erba saranno seduti in coppia alle tastiere di 50 pianoforti digitali (tutti messi a disposizione dalla Roland, sponsor tecnico della serata). Seduto al suo gran coda - coadiuvato da un altro pianista esperto - ci sara' Lang Lang, che, insieme agli studenti selezionati, esegue, interpreta, da' indicazioni, reinterpreta, ricomincia da capo, dialogando con i suoi piccoli amici, la Marcia Militare n. 1 op. 51 di Franz Schubert e la Danza Ungherese n. 5 per pianoforte a quattro mani di Johannes Brahms. Prima di questo esperimento si potra' ascoltare il Lang Lang solista nelle pagine di Bach, Schubert, Chopin, e, insieme all'Orchestra di Santa Cecilia, nei beethoveniani Concerti n. 1 e n. 5 diretti da Carlo Rizzari.