Libero logo

Trasporti: Saitta fa 'pendolare' nel pinerolese e accusa Regione

domenica 17 giugno 2012
Trasporti: Saitta fa 'pendolare' nel pinerolese e accusa Regione

2' di lettura

Torino, 14 giu. - (Adnkronos) - "Sopprimendo da lunedi' numerose linee ferroviarie in Piemonte tra cui la Torre Pellice-Pinerolo, la Regione Piemonte non ha usato il criterio del risparmio, butta via investimenti per centinaia di miglia di euro e privilegia solo la vicinanza politica delle amministrazioni locali sul territorio". L'accusa alla Regione Piemonte arriva dal presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta, pendolare oggi pomeriggio insieme ai lavoratori che ogni giorno viaggiano in treno da Pinerolo a Bricherasio, Bibiana, Luserna San Giovanni, Torre Pellice e che da lunedi' non avranno piu' a disposizione il servizio. Partito in treno da Torino Lingotto, Saitta ha raggiunto la stazione di Pinerolo dove alle 18.45 e' salito su una delle ultime corse della linea che attraverso la Val Pellice porta a casa i pendolari. "La linea soppressa da lunedi' costa all'anno procapite un massimo di 12mila euro -ha spiegato - mentre la Novara-Varallo che viene mantenuta e' la piu' cara del Piemonte e costa all'anno un massimo procapite di 37mila euro. Mi chiedo se la scelta dipenda da criteri economici o politici". Di qui la proposta del tram treno nel Pinerolese, che la provincia sostiene da tempo. "Per il trasporto su strada e su rotaia sono stati fatti investimenti per centinaia di migliaia di euro dopo le alluvioni del 2000 e oggi la Regione con i suoi tagli annulla un impegno considerevole. Se il piano avesse una coerenza economica, si potrebbe ragionare sulla riduzione dei costi del servizio ferroviario: sulla Pinerolo/Torre Pellice si potrebbe sostituire il treno con il tram, ottenendo dalle Ferrovie l'uso dei binari", ha concluso il presidente della Provincia. (segue)