Libero logo

Rifiuti: Polverini, non c'e' rimpallo di responsabilita'

domenica 17 giugno 2012
Rifiuti: Polverini, non c'e' rimpallo di responsabilita'

1' di lettura

Roma, 15 giu. - (Adnkronos) - "Capisco che la rappresentazione fornita dalle cronache dei giornali possa indurre i lettori e i cittadini ad immaginare che sia in corso un rimpallo di responsabilita' tra istituzioni e tra visioni diverse sul delicato problema dei rifiuti di Roma Capitale, ma le assicuro che non e' cosi'". E' quanto scrive il presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, in un intervento sul 'Corriere della Sera' sulla questione dei rifiuti a Roma, in cui sottolinea che "la Regione Lazio ha fatto scelte precise, le ha difese e le difende, affiancando lo Stato" e rispettando le leggi. "Dal 2007 - continua - a seguito di una sentenza della Corte di Giustizia Europea, la Regione Lazio rimane senza 'Piano Regionale dei rifiuti'". "Dal 2007 al 25 aprile 2010, giorno dell'insediamento della mia giunta, la Regione Lazio vive un periodo di splendida spensieratezza" ricorda Polverini mentre "Bruxelles minacciava sanzioni e la discarica di Malagrotta attendeva l'ennesima 'proroga'". "Assumendomi le mie responsabilita', ho affidato una apposita delega ad un assessore - sottolinea - ho predisposto in soli sei mesi un Piano rifiuti e l'ho fatto approvare dal Consiglio regionale, mettendoci la faccia e facendomi carico di tutte le proteste che ricordiamo". (segue)