Palermo, 15 giu. - (Adnkronos) - I comuni siciliani impegnati attivamente contro l'evasione fiscale per favorire il recupero dei tributi erariali e per poter acquisire risorse finanziarie aggiuntive. E' l'obiettivo principale del protocollo d'intesa firmato, questa mattina, dall'AnciSicilia, dall'assessorato regionale all'Economia e dalla Direzione regionale dell'Agenzia delle Entrate. Una collaborazione che intende definire programmi di recupero dell'evasione, attuabili dalle amministrazioni comunali dell'Isola, che, di conseguenza, saranno in grado di fornire all'Agenzia delle Entrate informazioni utilizzabili per gli accertamenti fiscali. Per definire le linee guida di supporto allo svolgimento delle attivita', sara' costituito un gruppo di lavoro formato da esperti in materia di tributi comunali, nominati dalla Regione e dall'AnciSicilia. I consulenti si occuperanno in particolare di analisi delle procedure di verifica e di accertamento dei tributi erariali e comunali; definizione di una check list con elementi, informazioni ed esercizi commerciali in grado di segnalare comportamenti evasivi. Inoltre, la Regione e l'AnciSicilia si impegnano a fornire ai comuni siciliani soluzioni concrete per il raggiungimento degli obiettivi fissati dall'accordo. Verranno, infatti, organizzati corsi di formazione destinati ai dipendenti comunali. L'attivita' di formazione sara' curata dall'Agenzia delle Entrate con l'intervento di esperti nominati dall'Associazione dei comuni siciliani. (segue)




