Libero logo

Acea: Fantino (municipio IX), cittadini hanno diritto a presenza in consiglio comunale

domenica 17 giugno 2012
Acea: Fantino (municipio IX), cittadini hanno diritto a presenza in consiglio comunale

1' di lettura

Roma, 15 giu. - (Adnkronos) - "Quanto sta accadendo in consiglio comunale e' di inaudita gravita'. Non vi sono ragioni che possano indurre esponenti istituzionali a scegliere l'uso della violenza, la riduzione della trasparenza e degli spazi di democrazia per affrontare una qualsiasi controversia". E' quanto dichiara Susi Fantino, presidente del Municipio IX di Roma Capitale, sulla discussione di Acea in aula Giulio Cesare. "La questione Acea - continua Fantino - sta diventando incandescente e la maggioranza capitolina sta dimostrando di non essere all'altezza. In totale assenza di trasparenza vuole la privatizzazione del sistema idrico romano. Se si e' arrivati a questo punto e' a causa di continue ed evidenti forzature procedurali, perpetrate con l'obiettivo di avviare una privatizzazione che non e' condivisa ne' dalla cittadinanza, ne' da molte forze ed esponenti politici, alcuni dei quali appartenenti alla stessa maggioranza capitolina". "Non si puo' assistere all'ennesima mortificazione della democrazia. Non si puo' accettare la logica violenta ed arrogante di chi, eletto per rappresentare l'interesse comune, difende solo gli interessi privati. I cittadini hanno diritto alla presenza in consiglio, e' la Casa dei Cittadini per eccellenza, il luogo della democrazia. Pacifici ma determinati - conclude la presidente - i cittadini devono poter affermare con la loro voce che non solo l'acqua non si vende, ma nemmeno la dignita' e' in vendita".