Libero logo

Sanita': Maturani, malati mentali ancora ghettizzati

domenica 17 giugno 2012
Sanita': Maturani, malati mentali ancora ghettizzati

1' di lettura

Roma, 15 giu. - (Adnkronos) - "E' importante affrontare le tematiche relative alla salute mentale in questo momento di drammatica crisi economica". Lo ha dichiarato la presidente del Consiglio Provinciale di Roma, Giuseppina Maturani, intervenendo stamattina al Convegno 'Salute mentale, crisi del Welfare e Governance del SSR del Lazio. Quali prospettive per la riabilitazione psicosociale', organizzato dalla sezione Lazio della Societa' Italiana di Riabilitazione. "Nel nostro Paese - ha aggiunto - abbiamo una legislazione importante che previene ogni forma di ghettizzazione sociale nei confronti delle persone affette da disagi psichici ma purtroppo, ancora oggi, ci sono forti ritardi nell'applicazione della Legge e nella realizzazione di strutture socio sanitarie necessarie non solo per l'assistenza dei malati ma soprattutto impegnate per il loro reinserimento nella vita sociale e pubblica". "E' urgente e prioritario realizzare delle reti territoriali in grado di svolgere queste funzioni e, altra priorita' - ha concluso la presidente Maturani - e' parlare pubblicamente e affrontare il disagio psichiatrico nell'eta' adolescenziale, di cui ancora oggi si parla troppo poco. Le Istituzioni hanno il dovere di impegnarsi ma hanno anche bisogno del contributo delle Associazioni per progettare interventi finalizzati a non lasciare soli i malati e le loro famiglie".