Libero logo

Sanita': lotta al dolore, cresce in Toscana l'impiego di farmaci oppioidi

domenica 17 giugno 2012
Sanita': lotta al dolore, cresce in Toscana l'impiego di farmaci oppioidi

2' di lettura

Firenze, 15 giu - (Adnkronos) - Negli ultimi dieci anni in Toscana l'uso di oppioidi per la terapia del dolore e' cresciuto piu' che nel resto d'Italia, ma e' ancora tanta la strada da fare perche' il dolore inutile possa davvero essere cancellato dalla vita dei pazienti. Il punto sullo stato dell'arte della lotta al dolore, un bilancio di cosa e' stato fatto e di quanto ancora resta da fare per superare luoghi comuni e resistenze culturali che ancora impediscono alle persone malate di affrancarsi dal dolore, si e' fatto stamani, nel corso del convegno "Il dolore inutile dieci anni dopo. 2003-2012. Cittadini, istituzioni, imprese, culture scientifiche, umanistiche ed esperienziali, ancora insieme per disegnare il futuro", che si e' tenuto nella Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati, sede della giunta regionale, organizzato da Tribunale per i diritti del malato e Cittadinanzattiva Toscana onlus, con la collaborazione dell'assessorato al diritto alla salute della Regione Toscana. Il convegno, al quale il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha fatto pervenire una targa commemorativa, destinata al Tribunale per i diritti del malato, ha riunito medici, studiosi, esperti di terapia antalgica, rappresentanti delle istituzioni e del volontariato. "Se in Toscana abbiamo fatto grandi passi avanti nella lotta al dolore - ha detto l'assessore regionale al diritto alla salute Luigi Marroni, nel suo saluto di apertura - parte del merito va sicuramente a Cittadinanzattiva- Tribunale per i diritti del malato, molto attivi su questo fronte, e con i quali come Regione abbiamo una proficua collaborazione, che si e' rinsaldata e intensificata negli anni. In questi anni si e' fatto molto, ma molto resta ancora da fare, per una cosa che sembrerebbe cosi' scontata come eliminare il dolore". (segue)