Libero logo

Sanita': lotta al dolore, cresce in Toscana l'impiego di farmaci oppioidi (2)

domenica 17 giugno 2012
Sanita': lotta al dolore, cresce in Toscana l'impiego di farmaci oppioidi (2)

1' di lettura

(Adnkronos) - L'assessore Marroni ha ripercorso tutte le iniziative messe in atto dalla Regione in tema di lotta al dolore, dalla creazione, nel 2003-2004, della Commissione regionale per il coordinamento delle azioni per la lotta al dolore, all'inserimento in cartella clinica della misurazione del dolore, al controllo del dolore come obiettivo su cui valutare le aziende; e ancora, l'offerta dell'analgesia del parto, il grosso lavoro su hospice e cure palliative, l'utilizzo delle medicine complementari, fino alla legge da poco approvata dal Consiglio Regionale sull'uso della cannabis per contrastare il dolore. "E' un approccio multiforme, una strategia complessiva, una questione di tipo non solo organizzativo, ma culturale - ha detto ancora Marroni - Il cammino e' ancora lungo, ma confidiamo di essere sulla buona strada. L'Italia, e' stato detto nel corso del convegno, e' da sempre agli ultimi posti nella prescrizione dei farmaci oppioidi. Anche se negli ultimi anni qualcosa si e' mosso. Nel primo semestre del 2011 l'aumento e' stato del 30% rispetto al primo semestre 2010: da 3,6 milioni di dosi si e' passati a 4,7 milioni". E negli ultimi dieci anni, il numero di dosi medie giornaliere sul territorio (esclusi quindi gli ospedali) e' cresciuto in Italia di 14 volte. In Toscana, l'aumento e' stato di 15 volte, collocando cosi' la nostra regione ai primi posti in Italia. E considerando la sola morfina, sempre negli ultimi dieci anni in Toscana si registra un aumento del 60% delle dosi medie giornaliere, rispetto al 20% della media nazionale. (segue)