Libero logo

Sanita': lotta al dolore, cresce in Toscana l'impiego di farmaci oppioidi (3)

domenica 17 giugno 2012
Sanita': lotta al dolore, cresce in Toscana l'impiego di farmaci oppioidi (3)

2' di lettura

(Adnkronos) - "E' incoraggiante l'accresciuto utilizzo degli oppioidi, come dimostrato dalla spesa complessiva in euro, che negli ultimi due anni, dopo l'approvazione della legge 38, e' aumentata del 25%, anche se in valori assoluti siamo ancora il fanalino di coda rispetto agli altri Pesi europei", ha chiarito Domenico Gioffre', direttore del Centro regionale toscano Contro il dolore inutile del Tribunale per i diritti del malato di Pisa, e organizzatore del convegno - Il dolore non e' un prezzo da pagare sempre e comunque alla malattia. E' stato necessario che fosse approvata una legge, quella sul dolore e sulle cure palliative del 2010, affinche' venisse riconosciuto a tutti i cittadini il diritto ad essere curati dal dolore e alla palliazione alla fine della vita all'interno di strutture sanitarie dedicate". Molto disomogeneo l'utilizzo dei farmaci oppioidi nelle varie regioni: solo il 6% degli ospedali del sud e il 26% di quelli del centro, contro il 63% degli ospedali del nord, utilizzano gli analgesici oppioidi per lenire il dolore. La legge 38/2010, una legge storica sull'utilizzo degli oppiodi nella terapia del dolore, che ha posto l'Italia all'avanguardia rispetto all'Europa, e' ancora sconosciuta al 50% dei medici. La grande maggioranza delle Regioni non ha ancora deliberato strumenti attuativi della legge 38 per quanto riguarda la costituzione delle reti di terapia del dolore e delle cure palliative. Sono solo 120 gli hospice realizzati in tutto il Paese (13 in Toscana), rispetto ai 201 finanziati con la legge 39 del 1999. E la misura del dolore in cartella clinica non e' ancora entrata come pratica quotidiana negli ospedali italiani, soprattutto in quelli del sud.