Roma, 15 giu. - (Adnkronos) - Le prime parti e i musicisti dell'Orchestra del Teatro Regio di Parma, dell'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, dell'Orchestra Sinfonica Nazionale Rai, dell'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, in varie formazioni da camera (dagli otto corni al doppio quintetto di archi e fiati, da un ensemble di ottoni e timpani al settimino di ocarine, al quintetto d'archi con clarinetto solista, …) si esibiranno gratuitamente al Teatro Regio di Parma, per raccogliere fondi da destinare alla Fondazione Scuola di Musica 'Carlo e Guglielmo Andreoli', che gestisce la scuola di musica impegnata in nove comuni dell'area nord della provincia di Modena colpiti duramente dal recente sisma. "Abbiamo da subito sposato questa pregevole iniziativa - dichiara il sindaco di Parma Federico Pizzarotti - in quanto crediamo che le istituzioni e certamente l'Amministrazione di Parma mai come in questo momento debbano essere vicine a tutti coloro che sono in difficolta'. La musica e' cosi' anche un segnale tangibile di vicinanza e di solidarieta'". "Il Teatro Regio ha accettato con entusiasmo la proposta di questo concerto benefico venuta dall'Orchestra - dichiara il Sovrintendente Mauro Meli - Sara' una serata che vedra' generosamente protagoniste le prime parti e i professori d'orchestra di quattro tra le massime compagini orchestrali italiane, che hanno voluto cosi' testimoniare e offrire la loro solidarieta'".(segue)




