Torino, 15 giu. - (Adnkronos) - Dal 21 al 24 giugno l'aperitivo diventa Aperito'. Debutta infatti a Torino, in piazza Vittorio, la prima kermesse dedicata alla tendenza piu' in voga in questo momento, l'aperitivo. Gia' 200 anni fa, infatti, il capoluogo piemontese dava i natali a quello che sarebbe diventato un vero e proprio must da bere. Fu proprio Antonio Benedetto Carpano che in una bottega dei portici di Piazza Castello, iniziava a produrre un vino bianco aromatizzato alle erbe e spezie: il Vermouth. AperiTo' e' ideato dall'agenzia di marketing territoriale Sedicieventi e promosso dalla Citta' di Torino. Tra gli Enti patrocinanti, lo stesso Comune, la Regione Piemonte, la Provincia di Torino, UnionCamere Piemonte, Ascom, Confesercenti, Cna Confartigianato e Turismo Torino e Provincia. "Torino si distingue da sempre anche per il riconosciuto valore dato all'enogastronomia. La Citta' sta lavorando da anni per mettere in risalto le eccellenze del territorio - spiega Maurizio Braccialarghe, assessore alla Promozione della Citta' - realizzando delle manifestazioni, come ad esempio accade con CioccolaTO', che hanno la capacita' di coniugare l'elevata competenza di artigiani e industriali con la valorizzazione della cultura del prodotto". "Lo stesso spirito ci ha spinti a dar vita alla prima edizione di AperiTo' - continua rassegna dedicata al 'rito' della giornata che per tradizione caratterizza le abitudini dei piemontesi. Il programma consentira', in un arco temporale individuato, di poter ritrovare i gusti, le tradizioni e l'evoluzione di questo speciale appuntamento conviviale ed enogastronomico. Il progetto, d'intesa con le principali associazioni del Commercio vede la partecipazione qualificata di molti esercenti pronti ad offrire piacevoli occasioni di degustazione. Da non perdere infine la speciale sezione didattica curata dalle principali associazioni di barman per ripercorrere le tappe salienti dell'evoluzione dell'aperitivo", conclude Braccialarghe. (segue)




