Libero logo

Scuola: Tar Lazio annulla la bocciatura di un'alunna dislessica del liceo 'Massimo'

domenica 17 giugno 2012
Scuola: Tar Lazio annulla la bocciatura di un'alunna dislessica del liceo 'Massimo'

1' di lettura

Roma, 17 giu. - (Adnkronos) - I giudici del Tar del Lazio hanno annullato con una sentenza la bocciatura di un'alunna con disturbi da dislessia non ammessa al secondo anno alla fine del 2010-2011 dallo storico liceo privato Massimiliano Massimo di Roma. Secondo quanto rivela 'La Repubblica', per i giudici del Tar la bocciatura era arrivata senza "una congrua ed esplicita motivazione". I genitori della giovane avevano presentato un ricorso sottolineando che "non si e' favorito il successo scolastico della ragazza" e che "non sono stati tenuti presenti e ridotti i suoi disagi relazionali ed emozionali". Nei verbali del consiglio di classe a ottobre del 2010 si fa riferimento alla ragazza e ai suoi problemi. "Il collegio dei docenti, pero' - si legge sul quotidiano - approva comunque una programmazione unica per tutta la classe. A dicembre, nessun cenno all'andamento della ragazza. Solo a marzo, a poco piu' di due mesi dalla fine dell'anno scolastico, si vaglia un piano didattico personalizzato per l'alunna dislessica". Per di piu' quella di S.S. e' una bocciatura difficile da spiegare: a fine anno la ragazza aveva riportato la "maggioranza di sufficienze e due sole gravi carenze in greco e matematica". "Prendiamo atto della sentenza - fanno sapere dall'istituto - ma sappiamo di aver agito nel bene della ragazza".