Libero logo

Teatro: Rimini, dal 13 al 22 luglio torna il Festival di Santarcangelo

domenica 17 giugno 2012
Teatro: Rimini, dal 13 al 22 luglio torna il Festival di Santarcangelo

1' di lettura

Rimini, 17 giu. - (Adnkronos) - Il teatro in piazza come cuore pulsante di una comunita' chiamata ad essere non solo spettatrice dell'azione scenica, ma protagonista. Questo il messaggio che accompagna l'edizione 2012 del Festival internazionale di Santarcangelo, in programma dal 13 al 22 luglio per le vie e il centro storico del Comune in provincia di Rimini. Si tratta del piu' longevo festival di teatro di ricerca italiano, alla cui guida c'e' un nuovo gruppo di curatori: Silvia Bottiroli, alla direzione artistica; Rodolfo Sacchettini e Cristina Ventrucci alla condirezione. Cuore della manifestazione che ha carattere internazionale resta il teatro di strada, ma accanto a questo nucleo ci saranno anche incontri con gli artisti, mostre d'arte e di fotografia, concerti live e laboratori, fino al cinema in piazza. L'edizione 2012 rappresenta, in realta', il 'primo atto' di un percorso piu' lungo che si concludera' nel 2014 e che mira a rilanciare valorizzazione del teatro in piazza come rapporto fra arte e citta'. Quest'anno, il Festival di Santarcangelo ha rivolto uno speciale invito ai giovani critici (under 35) sia italiani che stranieri interessati al confronto e al dialogo sulla scena teatrale contemporanea. Il festival offre, infatti, in base alle sue disponibilita', l'alloggio per 3 notti in camere collettive e l'ingresso gratuito a tutti gli spettacoli ai giovani critice. Si aggiunge un seminario di riflessione e scambio di esperienze in agenda per il 16 luglio. (segue)