Libero logo

Lirica: Sassari, presentata la stagione 2012

domenica 17 giugno 2012
Lirica: Sassari, presentata la stagione 2012

2' di lettura

Sassari, 17 giu. - (Adnkronos) - Ripartira' il 26 settembre, dal nuovo Teatro comunale di via Cappuccini a Sassari, la stagione lirica e concertistica 2012 dell'Ente concerti Marialisa de Carolis. E anche quest'anno la proposta sara' estremamente interessante con quattro titoli e tre concerti. Una scelta operata nell'ottica della continuita' con lo scorso anno e che conferma la volonta' di affiancare alla stagione lirica anche una stagione sinfonica. La stagione e' stata presentata nella sede dell'Ente concerti sassarese dal presidente Alessandro Bisail e dal direttore artistico Marco Spada. Sara' proprio un concerto il 26 settembre a dare il via alla lunga serie di appuntamenti che, per tutto l'autunno, accompagneranno il pubblico sino all'11 dicembre, data di chiusura della stagione. A inaugurare la stagione lirica invece sara' l'opera Rome'o et Juliette di Charles Gounod, prevista per il 12 e 14 ottobre. La produzione e' un allestimento del circuito lombardo e vedra' Andrea Cigni alla regia. Si tratta di una prima esecuzione in Sardegna e sara' eseguita nella lingua originale, il francese. "La scelta dei quattro titoli e tre concerti -ha spiegato il presidente Alessandro Bisail- risponde alla linea che l'Ente ha adottato da alcuni anni, di offrire cioe' al pubblico un programma di richiamo e diversificato. Il tutto, comunque, anche dopo l'assegnazione dei contributi da parte del Ministero, e' stato operato con un occhio di riguardo al contenimento dei costi". Prova ne e' il fatto che l'Ente portera' nel nuovo Teatro comunale due opere in coproduzione con altri due teatri. La prima sara' con il Teatro Carlo Felice di Genova e si tratta delle Le nozze di Figaro di W. A. Mozart, in programma per il 2 e 4 novembre. (segue)