Libero logo

Carceri: Garante detenuti Lazio, sovraffollamento continua a crescere

domenica 23 settembre 2012
Carceri: Garante detenuti Lazio, sovraffollamento continua a crescere

1' di lettura

Roma, 18 set. - (Adnkronos) - Sono sempre di piu' i detenuti reclusi nelle carceri del Lazio. Secondo i dati diffusi dal Dap, il 16 settembre i detenuti nei 14 istituti della Regione erano 7.130, oltre 2.300 in piu' rispetto ai 4.838 posti disponibili. I dati sono stati resi noti dal Garante dei detenuti del Lazio Angiolo Marroni che ha sottolineato come il numero dei reclusi presenti sia aumentato di oltre 60 unita' nelle tre ultime settimane, e di ben 300 unita' dallo scorso maggio. Ma sono altri numeri a suscitare la preoccupazione del Garante e che sembrano confermare la percezione che, nel Lazio, il tasso di crescita dei reclusi sia superiore rispetto al resto d'Italia. Secondo i dati, infatti, dal 30 agosto ad oggi i detenuti sono cresciuti nel Lazio dello 0,8% contro lo 0,2% del resto d'Italia. E anche il tasso del sovraffollamento (il rapporto tra posti disponibili e presenze effettive) nel Lazio (147%), e' di un punto superiore rispetto alla media nazionale (146%). "Dietro i numeri ci sono le persone - ha dichiarato il Garante - e' per questo che dati e percentuali non riescono a rendere, in tutta la sua dimensione, il dramma che si sta vivendo nelle 14 carceri della regione: a Regina Coeli i detenuti sono 1035, 30 in piu' rispetto a 20 giorni fa ed oltre 300 oltre la capienza regolamentare". (segue)