Bologna, 18 set. - (Adnkronos) - 'Muoviamoci nella direzione giusta'. Questo lo slogan che accompagna la Settimana della Mobilita' Sostenibile cui, da oggi a domenica, aderisce anche il Comune di Bologna. Il programma di iniziative, presentato oggi in Comune, spazia dalle biciclettate ai convegni, dalle proiezioni video all'asta delle bici usate, fino ai laboratori di progettazione partecipata come quello che si terra' giovedi' alle 17 per ideare la futura 'tangenziale delle biciclette'. Le due ruote senza motore sono di fatto incontrastate protagoniste dell'edizione 2012 della manifestazione. L'obiettivo della campagna promossa dall'Unione Europea e', non a caso, valorizzare i mezzi di trasporto meno inquinanti e spingere i cittadini ad adottare uno stile di vita piu' rispettoso dell'ambiente, con particolare attenzione al contesto metropolitano. Momento clou della settimana sara' il week-end con le animazioni per i 'T-Days' che spaziano dallo spettacolo di burattini a bordo di un triciclo, fino alle lezioni gratuite di ciclo-riparazione. Domenica alle 16 si potra' inoltre salire a San Luca con un trenino e scendere poi in bici fino a piazza Maggiore. Torna domani anche la biciclettata serale in tour tra le gelaterie della citta', mentre non mancheranno momenti di approfondimento sulla mobilita' elettrica, sul car sharing e sul sistema integrato di trasporto pubblico. Il 'mobility management', infine, sara' al centro del convegno, promosso in collaborazione con Unipol, in programma giovedi' alle 9.30 nella sede della Regione Emilia Romagna.



