Libero logo

Scuola: Questura Nuoro presenta V edizione di 'Diahio'', diario della legalita' (2)

domenica 23 settembre 2012
Scuola: Questura Nuoro presenta V edizione di 'Diahio'', diario della legalita' (2)

2' di lettura

(Adnkronos) - "Diahio' e' anche un prodotto delle istituzioni per le istituzioni - ha detto Mustaro - gratuito e con finalita' educative, che colma, a detta degli insegnanti che lo hanno gia' utilizzato per progetti sulla legalita', il vuoto lasciato dal 'vecchio' manuale di eduzione civica. Si e' cercato di dare ai ragazzi in poche pagine, ma con frequenza quotidiana, piccoli spunti di riflessione, un almanacco e approfondimenti su problemi che li riguardano direttamente. Diahio' vuole accendere, soprattutto, la curiosita' e la fantasia dei ragazzi indicando loro percorsi da intraprendere e valori da perseguire; non a caso, infatti, l'agenda si apre con il pensiero di Quintiliano 'I giovani non sono vasi da riempire ma fiaccole da accendere"'. Altra novita' della quinta edizione e' la collaborazione con gli alunni dell'Istituto d'Arte "Ciusa" di Nuoro, che hanno realizzato le illustrazioni del mese di Aprile, dedicato all'Educazione stradale e il ritratto di Fiorello. Come accaduto per i precedenti, il nuovo diario e' stato gia' richiesto da moltissime scuole di Italia che ne hanno avuto notizia dai recentissimi articoli di Avvenire e Famiglia Cristiana o dal WEB attraverso il sito di Repubblica e de Il SOLE 24 Ore. 1000 copie sono state distribuite anche agli alunni delle scuole medie della Provincia di Verbano-Cusio-Ossola. Partner che hanno contribuito concretamente al progetto sono la Confindustria della Sardegna Centrale con numerosi associati, il Gruppo Giovani Imprenditori della Sardegna Centrale e l'Osservatorio Territoriale del Bullismo delle Province di Nuoro e dell'Ogliastra. La quinta edizione non sara' l'ultima. La Questura, infatti, sta gia' lavorando al diario 2013-2014 che sara' sempre realizzato grazie al finanziamento della Regione Autonoma Sardegna. La sesta edizione pero' avra' una novita' importante: sara' dedicato ai bambini della scuola primaria. Diahio' quinta edizione e' stato presentato alla stampa il 19 settembre 2012 nella scuola media nr. 1 di Nuoro, davanti ad oltre 200 studenti, alla presenza del Questore di Nuoro Pierluigi d'Angelo, di rappresentanti della Regione Sardegna e del Dirigente dell'Ufficio Scolastico Regionale Enrico Tocco. Principali finanziatori delle diverse edizioni sono stati la Regione Autonoma della Sardegna, la Provincia di Nuoro, la Fondazione Banco di Sardegna, il Banco di Sardegna, la Confcommercio, il Programma Operativo Nazionale Sicurezza per lo Sviluppo del Mezzogiorno d'Italia e la Comunita' Montana del Nuorese.