Cerca
Cerca
+

Vittorio Feltri a Radio Libertà: "La Formazione per il Turismo, sfida del petrolio italiano"

  • a
  • a
  • a

Si sente molto spesso discutere di miss-match fra domanda e offerta di lavoro, con il paradosso di 30 miliardi di euro ad usum reddito di cittadinanza e oltre 350.000 ammanchi, in termini di personale, per quanto concerne il settore turistico. Cioè... il nostro petrolio.

Quali sono le cause? Molteplici: fra le tante un sostanziale disallineamento fra mondo della Scuola e mondo del Lavoro, a dispetto (anzi, per certi versi proprio a causa) dei millantati percorsi di alternanza, spesso più slogan che programmi realmente efficaci.

Eppure sul Territorio esistono e insistono esempi virtuosi, come quello implementato da FederTerziario e HVG, che ha portato giovanissimi Cuochi e Camerieri delle scuole professionali siciliane a veri e propri periodi di apprendistato e formazione (remunerati) in Alto Adige. Un ponte fra Scuola e Lavoro, che è  anche un ponte fra geografie e culture diverse.

Il modello, pronto e replicabile, "attende" l'intervento dello Stato, perché faccia di questa "eccezione" una regola destinata, si spera, a diventare "best practice" e a fare scuola.

Se ne parlerà oggi, dalle 15:30 alle 16:30 ad ALTO MARE, il programma di approfondimento politico e socio-economico ideato e condotto da SARA GARINO su RADIO LIBERTÀ(nuovo nome dell'emittente storica Radio Padania). Ospiti, oltre al Direttore Editoriale  di Libero VITTORIO FELTRI e allo Chef GIANFRANCO VISSANI, anche il Presidente Nazionale  di FederTerziario NICOLA PATRIZI e il Presidente dell'Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (HVG) di Bolzano MANFRED PINZGER.

Professionalizzare il Turismo e la Ristorazione significa investire sulla qualità delle nostre eccellenze: facciamolo!

La diretta si potrà seguire dal sito www.radioliberta.net; dalla app di RADIO LIBERTÀ iOS e Android; sul canale 252 del digitale terrestre; sul canale digitale della radio DAB; nonché su YouTube e Facebook alle pagine di RADIO LIBERTÀ.

Dai blog