Rimond, azienda internazionale di ingegneria e costruzione specializzata nella realizzazione di opere complesse e iconiche, è Design & Build Partner del Fao MuNe, il Museo dell’Alimentazione e dell’Agricoltura inaugurato oggi presso la sede FAO di Roma, in occasione dell’ottantesimo anniversario dell’Organizzazione delle Nazioni Unite. Il nuovo Museo si estende su circa 1.300 m² all’interno degli spazi storici della sede della Fao, reinterpretando un contesto di grande valore attraverso un linguaggio contemporaneo che combina tecnologia, sostenibilità e patrimonio culturale.
Da un’idea originale della Fao e su concept creativo di GIO Forma – Studio di Design, Rimond ha trasformato il concept in un’esperienza architettonica e museale, in cui gli spazi diventano strumenti di comunicazione e incontro. L’intervento di Rimond ha coinvolto l’intero processo di ingegnerizzazione, costruzione e allestimento degli spazi museali.

L’approccio integrato ha garantito coerenza tra estetica, qualità e rapidità, contribuendo anche alla tecnologia dei sistemi museali e dello storytelling immersivo. Il risultato è un percorso esperienziale che racconta i valori centrali della missione Fao – cooperazione, sostenibilità e pluralismo culturale – attraverso una narrazione che intreccia conoscenza, arte e innovazione.
Il progetto ha coinvolto artisti di fama internazionale, tra cui Michelangelo Pistoletto e Pablo Atchugarry, con i quali il team di progetto ha collaborato per esprimere la dimensione universale del cibo come elemento di identità, cultura e connessione tra i popoli.

«Il Fao MuNe rappresenta una straordinaria sintesi tra ingegneria, architettura e valori universali. Per Rimond è stato un privilegio contribuire alla creazione di un luogo che promuove il dialogo e la cooperazione internazionale, trasformando il patrimonio della Fao in un’esperienza viva e accessibile a tutti», ha dichiarato Giuseppe Antonio Chiarandà - Founder
Il Fao MuNe riflette il quadro strategico della Fao e i suoi quattro obiettivi – Better Production, Better Nutrition, a Better Environment and a Better Life – in linea con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, diventando uno strumento di sensibilizzazione a livello globale.