Libero logo

Referendum giustizia, meno 4%: una clamorosa indicazione dai sondaggi

martedì 17 febbraio 2026
Referendum giustizia, meno 4%: una clamorosa indicazione dai sondaggi

2' di lettura

Sì o no. Lo scontro politico in questi giorni si consuma tutto sulla giustizia. Da una parte chi è a favore della riforma voluta dal ministro Carlo Nordio, dall'altra chi è contrario, proprio come l'Associazione nazionale magistrati. In vista del 22 e 23 marzo, quando gli italiani saranno chiamati a esprimersi, le ultime rilevazioni danno una sostanziale parità tra il Sì e il No e i sondaggisti su questo sono tutti d'accordo nel concordare che la recente rissa è di fatto una chiamata alle armi. Basti pensare alle parole di Nicola Gratteri sugli "indagati e i mafiosi che votano Sì" e a quelle del Guardasigilli sui "metodi para-mafiosi" delle correnti del Csm.

Eppure per Antonio Noto di "Noto sondaggi" tutto questo rischia di scoraggiare l'affluenza. Per Noto - riporta La Stampa - "gli italiani hanno bisogno di rassicurazioni, non di essere fomentati da un conflitto permanente" i toni degli ultimi giorni possono spiazzare: "Già registriamo gli effetti: solitamente la previsione di affluenza aumenta con l'avvicinarsi del voto, invece qui nell'ultima settimana abbiamo registrato un'affluenza minore di 3-4 punti. Non ho mai registrato un fenomeno del genere". E così davanti a uno scontro aspro "gli elettori meno politicizzati potrebbero non andare a votare. I cittadini meno schierati finiscono per non capire bene cosa accade votando Sì o No e potrebbero essere demotivati".

"Sistema paramafioso": Carlo Nordio fa impazzire la sinistra

Nuova polemica sul referendum sulla giustizia, scatenata dal ministro Carlo Nordio che attacca il procuratore di Napoli ...

Non di diverso parere Alessandra Ghisleri, per cui il botta e risposta serve sì "perché si parli del referendum", ma "i contenuti della riforma" finiscono in secondo piano. "Il tema vero è riuscire a convincere le persone non solo ad andare a votare, ma a farlo per la propria causa. Al momento il centrosinistra è molto lanciato sul messaggio politico". 

Referendum Giustizia, lo spot dei Giovani di Forza Italia: "Giocheresti così al Fantacalcio?"

Forza Italia sceglie il Fantacalcio. Gli azzurri, in vista del voto del 22 e 23 marzo, punta ai circa tre milioni di ute...

ti potrebbero interessare