Al via la seconda Edizione dell'Academy Born2Code di Groupama Assicurazioni
Al via la seconda edizione di Born2Code, l'Academy di Coding di Groupama Assicurazioni finalizzata all'apprendimento della programmazione web & mobile, che vanta partner tecnologici e istituzionali di grande prestigio. La validità dell'Academy, che da quest'anno è patrocinata dalla stessa ANIA, trova continuità nel rinnovato sostegno di Softlab, Azienda leader in ambito informatico che ha in cura i seminari tematici e di approfondimento, MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, simbolo di innovazione e cultura e promotore di Hackathon e Codemotion, piattaforma che supporta la crescita professionale degli sviluppatori mettendo in contatto professionisti IT, community tech e aziende, fornitore della didattica. Il percorso formativo, totalmente gratuito, si rivolge a 15 talenti selezionati fra oltre 150 candidature. La classe, eterogenea per genere (30% donne, 70% uomini), età (dai 18 ai 30 anni) e provenienza (75% Lazio, 13% altre regioni, 13% estero), esalta la diversità e stimola i partecipanti ad una sana e profittevole contaminazione in termini di esperienza. Caratteristica comune dei candidati è la volontà di andare oltre i tradizionali corsi teorici e intraprendere un percorso formativo disruptive con un approccio hands-on, quale quello di Born2Code, strutturato in 11 moduli formativi, con lezioni frontali, laboratori, seminari tematici e “case” pratici, ai quali potranno lavorare H24 all'interno degli spazi dell'Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs, dove è ospitata l'Academy. Carla Bellavia, Direttore Risorse Umane e Organizzazione Groupama Assicurazioni, commenta: “Le componenti che hanno reso un successo Born2Code lo scorso anno, e che saranno alla base del successo di questa seconda edizione, sono principalmente tre. In primis i contenuti, perché nel corso i ragazzi affrontano degli argomenti con un taglio molto pratico, la seconda componente è legata alla sede in cui si svolge l'Academy perché stimola e facilita l'apprendimento, e infine la collaborazione fra i partecipanti, chiamati a trascorrere tantissimo tempo insieme cosi come avviene negli ambienti di lavoro. Giorgia Freddi, Direttore Marketing e Comunicazione di Groupama Assicurazioni: “Groupama Assicurazioni è una compagnia che ha al centro valori fondamentali come la prossimità e l'innovazione e questa iniziativa li coniuga perfettamente. I risultati che abbiamo ottenuto lo scorso anno, sia in termini mediatici ma soprattutto in termini occupazionali grazie alla concretezza del percorso formativo, hanno superato le migliori aspettative e sono la conferma della validità della strada intrapresa, che ci auspichiamo di proseguire con nuove edizioni.” Enrico Aprico, Direttore Marketing e Comunicazione Softlab S.p.A., dichiara: “Abbiamo deciso di riconfermare la partecipazione perché crediamo tantissimo in questo progetto. Il nostro rapporto con Groupama Assicurazioni dura da molto tempo e noi puntiamo molto sulle nuove leve e nelle nuove professionalità. Non è un caso che lo scorso anno 2 partecipanti del corso abbiano trovato occupazione all'interno della nostra azienda. Questo perché al termine del corso abbiamo riscontrato nei candidati capacità pratiche e non solo teoriche.” Chiara Russo, CEO Codemotion: “Con l'Academy Born2Code puntiamo a formare professionisti che diventeranno degli sviluppatori front-end developer, una delle figure più richieste oggi sul mercato. È un percorso didattico molto tecnico capace di aggiornare i ragazzi sui trend tecnologici del settore.”