Cerca

La situazione precipita

Sea Watch 3, la capitana Carola Rackete pronta a forzare il blocco: "Questione di ore", atto di guerra

26 Giugno 2019

12
Carola Rackete, Sea Watch 3

Lo aveva annunciato e ora, stando a quanto trapela, sta per farlo. Si parla della capitana di Sea Watch 3, Carola Rackete, che potrebbe forzare il blocco. Questione di ore, assicura Repubblica.it. Fari puntati su Lampedusa, dunque, il giorno successivo la pronuncia della Corte di Strasburgo che ha respinto il ricorso della ong, che invocava la possibilità di far sbarcare i 42 immigrati a bordo. La vicenda, oggi, ha raggiunto il 14esimo giorno di stallo.

La possibilità di forzare il blocco navale viene confermata, nei fatti, anche dai legali della ong: "Siamo tutti con lei. A questo punto è nella responsabilità del comandante portare in salvo i naufraghi". Dunque gli avvocati hanno espresso "profondo sconcerto" per un verdetto bollato come "contraddittorio e problematico dal punto di vista dell'effettività della tutela dei diritti fondamentali e della dignità dell'uomo".

Nella mattinata di mercoledì 26 giugno, le ultime parole di Sea Watch: "Se il nostro capitano Carola porta i migranti salvati dalla Sea Watch 3 in un porto sicuro, come previsto dalla legge del mare, affronta pene severe in Italia". Così in un tweet la ong tedesca, che poi invita a donare al fondo per l'assistenza legale di Sea Watch "per aiutare Carola a difendere i diritti umani". A breve, dunque, lo scontro tra la ong battente bandiera olandese, Viminale, Matteo Salvini e Stato italiano potrebbe arrivare ad un nuovo livello, mai raggiunto prima.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Carlito58

    26 Giugno 2019 - 13:01

    questa quì la vedo di piu a fare shopping in centro coi soldi del marito .... piuttosto che a guidare una nave ..!!

    Report

    Rispondi

  • Carlito58

    26 Giugno 2019 - 13:01

    C'è bonaccia ehh ???!!! .... ahhh è proprio un guaio !! .... Mi sa che se non forzate il blocco ci tornate davvero a natale a casa dai maritini tu e quell'altra !! ... a meno che non se li siano portati dietro.

    Report

    Rispondi

  • Satanasso

    26 Giugno 2019 - 13:01

    Lo Stato italiano non vale niente...Preferisco la Camorra !

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media