Milano, 19 apr. - (Adnkronos) - L'eventuale spin-off tra le attivita' Food & Beverage e Travel Retal & Duty Free di Autogrill dipendera' dalle prospettive future di crescita che si verranno a creare. A chiarirlo l'amministratore delegato Gianmario Tondato, in occasione dell'assemblea dei soci in corso a Milano. Tondato, in particolare, evidenzia come sino ad oggi la crescita "e' avvenuta attraverso acquisizioni, consolidando il settore, con dinamiche di generazione di cassa che si bilanciano abbastanza bene. Il tema e' che cosa facciamo da oggi in poi". "Penso che la gestione della crescita non possa piu' passare per acquisizioni e attraverso l'aumento dell'indebitamento dello stato patrimonaile, perche' sono cambiati i tempi e la logica di crescita dimensionale e' diversa" sottolinea l'ad. "La crescita resta un grande obiettivo - assicura Tondato - ma come possiamo fare? Con le combinazioni industriali. Noi siamo un'azienda unica a livello mondiale in termine di struttura. Quindi le combinazioni dovranno avvenire all'interno di una o dell'altra divisione o di entrambe: questo e' il senso dello scorporo". Insomma, circa la possibilita' che si faccia oppure no, "vedremo. Dipende dal tipo di prospettiva futura che avremo. Sicuramene - ricorda - quello che abbiamo gia' fatto e' mettere gli indebitamenti nelle divisioni e piu' andremo avanti, piu' sara' cosi' in modo che siano indipendenti". Non si tratta "di un'operazione puramente finanziaria, ma legata alla crescita e al futuro della nostra societa'" chiarisce ancora Tondato, aggiungendo che "e' importante perche' strategica e centrale. E' quello che dovremo fare per entrae nei mercati emergenti".