Cerca
Logo
Cerca
+

Coronavirus, vacanze estive: i cinque criteri che decideranno cosa si può fare e dove andare

 Coronavirus, controlli in spiaggia

  • a
  • a
  • a

L’unica certezza che abbiamo sulle nostre vacanze estive, sempre di avere i soldi per farle, è che staremo in Italia. Ma potremo spostarci da una regione all’altra? Quali saranno i criteri e le regole? Nelle prossime settimane, la “cabina di regia” del governo, sentiti gli scienziati, risponderà partendo dalle regole del decreto sulla Fase 2 in vigore dal 4 maggio, riporta il Corriere della Sera.  

 

Gli indicatori da rispettare saranno di fatto due: la curva epidemica misurata tramite l’indice di contagio R0 e la capacità di tenuta delle strutture sanitarie. Solo in condizioni ottimali si potranno accogliere persone provenienti da altre regioni. I governatori potranno poi decidere, se lo riterranno opportuno, di chiudere i propri confini e impedire l’ingresso ai non residenti. 

 

 

A loro volta le Regioni per essere in linea con i parametri dovranno rispettare cinque indicatori: “Stabilità di trasmissione del virus; servizi sanitari non sovraccarichi; attività di readiness (dunque essere preparati a intervenire se c’è rischio); abilità di testare tempestivamente tutti i casi sospetti; possibilità di garantire adeguate risorse per contact tracing; isolamento e quarantena”. Chi non risponde a questi requisiti torna alla Fase 1. 

Dai blog