Cerca
Logo
Cerca
+

Coronavirus, Blangiardo presidente Istat a Quarta repubblica: grafico-bomba, il confronto sconvolgente tra i morti nel 2015 e nel 2020

  • a
  • a
  • a

Il presidente dell'Inps Pasquale Tridico, travolto dal caso dell'aumento di stipendio, ha tirato in ballo il collega Gian Carlo Blangiardo. E lui, nominato presidente Inps "in quota Lega" (mentre Tridico è d'area M5s) risponde ospite di Nicola Porro a Quarta Repubblica: "Dal 1 novembre ad oggi ho preso 114 euro, perché in quanto sono in pensione non mi spetta nulla". Insomma, un'altra figura di palta per Tridico, che da questa estate percepisce 150mila euro (contro gli iniziali 62mila euro) pur avendo rinunciato, come ha spiegato con una lettera a Repubblica, ai 100mila euro di arretrati concessigli dalla ministra del Lavoro (grillina) Nunzia Catalfo. Bontà sua. 
 

 

 

Ma a Quarta Repubblica, Blangiardo ha affrontato anche il tema del coronavirus e della mortalità in Italia, presentando carte alla mano una statistica per certi versi sconcertante. "Muoiono di media in un anno 630.000 persone, un possibile bilancio per quest'anno dovrebbe essere tra 45.000 e 75.000 morti in più", è l'analisi del presidente Istat sull'anno della pandemia. "Ma nel 2015 ci sono stati 55.000 morti in più". E 5 anni fa non ci fu alcuna epidemia. Il grafico è chiaro. 

 

Dai blog