Cerca
Logo
Cerca
+

Meteo, maggio disastroso. Sole e caldo cancellati dalla perturbazione atlantica: dove piove (quasi) sempre

  • a
  • a
  • a

Dimenticate il bel tempo. Quella a cui ci siamo appena affacciati sarà una settimana "decisamente movimentata dal punto di vista meteorologico sull’Italia". A confermarlo il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega a cosa andremo incontro: "È in arrivo una perturbazione atlantica che porterà una passata di piogge e temporali, a cui farà seguito per diversi giorni tempo spesso instabile e clima più fresco". Colpite maggiormente le regioni centro-settentrionali che stando all'esperto assisteranno a "rovesci e temporali che localmente potranno assumere carattere di forte intensità".

 

Graziate invece le regioni del Sud con un tempo più soleggiate e poche piogge: "Entrando più nello specifico martedì la perturbazione porterà piogge, rovesci e qualche temporale dal Nord verso il Centro, con fenomeni localmente intensi o abbondanti, in particolare su Alpi, Prealpi, alto Piemonte e pedemontane del Nord, nonché su Liguria e alta Toscana". Più variabile la giornata di mercoledì, quando tutto lo Stivale sarà colpito dal maltempo. "Giovedì - prosegue Ferrara - altra giornata dinamica tra sole e acquazzoni a macchia di leopardo, mentre tra venerdì e sabato potrebbe giungere una seconda perturbazione con ulteriori piogge e rovesci da Ovest verso Est". Il tutto accompagnato da venti a tratti anche sostenuti tra Scirocco, Libeccio e Ponente. 

Così come il sole, anche il caldo avrà vita breve: in settimana arriverà aria più fresca che farà calare le temperature dapprima al Centronord, poi anche al Sud. Il calo termico sarà comunque più netto al Nord dove i valori si potranno portare a tratti al di sotto delle medie stagionali, ma apprezzabile anche al Centrosud entro mercoledì. Le massime sono sostanzialmente comprese tra 19°C e 24°C, con giusto qualche punta superiore all’estremo Sud.

Dai blog