Cerca
Logo
Cerca
+

Coronavirus, bollettino 7 giugno: crollo dei tamponi, ma contagi e ricoveri non preoccupano più. Obiettivo 54 milioni di vaccinati entro settembre

  • a
  • a
  • a

Nel giorno in cui il coprifuoco viene spostato a mezzanotte (dal 21 giugno verrà definitivamente abolito), la situazione epidemiologica dell’Italia continua a rimanere sotto controllo e a migliorare con costanza. Il giorno delle zero morti è purtroppo ancora lontano, ma la media si è ormai assestata abbondantemente quota cento e questa già è una buona notizia. Il bollettino di oggi, lunedì 7 giugno, rilasciato dal ministero della Salute dà conto di 1.273 contagiati, 5.024 guariti e 65 morti su 84.567 tamponi, con il tasso di positività rilevato all’1,5 per cento. 

 

 

Ovviamente come ogni lunedì i dati risentono del numero molto basso di test analizzati. Per quanto concerne il sistema sanitario nazionale, la pressione continua a scendere: oggi il saldo dei ricoverati in reparti Covid è -53 (4.910 posti letto attualmente occupati), mentre quello dei ricoverati in terapia intensiva è -15 (759) a fronte di 25 nuovi ingressi. Gli attualmente positivi sono scesi a 188.453, i deceduti sono invece arrivati a quota 126.588. Nel frattempo prosegue a pieno ritmo la compagna di vaccinazione, che ha raggiunto 38.178.684 dosi somministrate in totale. 

 

 

Inoltre il commissario straordinario all’emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, si è presentato in commissione Bilancio, dove ha fatto il punto della situazione: “L’obiettivo è poter effettuare 550mila somministrazioni al giorno, ad oggi in alcune giornate siamo arrivati anche a oltre 600mila al giorno. I punti vaccinali sono oltre 2.661. L’obiettivo è vaccinare l’80 per cento degli italiani entro settembre, una platea che comprende anche la fascia di popolazione che va dai 12 ai 15 anni, quindi oltre 54 milioni di persone”. 

 

 

Dai blog