Cerca
Logo
Cerca
+

Mugello, il precedente del fratellino di Nicola: quando anche lui si allontanò da casa. E pure in quel caso... altri dubbi sui genitori

  • a
  • a
  • a

Ci sono tanti aspetti da chiarire sulla vicenda di Nicola Tanturli, il bambino di 21 mesi scomparso la sera di lunedì 21 giugno e ritrovato il 23 mattina da un giornalista de La Vita in diretta in una scarpata. Intanto, bisogna capire perché i genitori hanno chiamato i soccorsi dopo nove ore dalla sua scomparsa. In secondo luogo, perché il piccolo indossava i sandali quando è stato ritrovato. E infine, rivela La Repubblica si cerca di fare luce anche sulla precedente "fuga", a circa un chilometro da casa, del fratellino più grande. La Procura dei minori vuole capire se ci sono state eventuali violazioni dei doveri genitoriali. 

Intanto, sul caso è già stato aperto un fascicolo in procura, ma almeno per il momento senza indagati, né ipotesi di reato. Le indagini sono coordinate dal pm Giulio Monferini, e condotte dai carabinieri della compagnia di Borgo San Lorenzo e del comando provinciale. L'ipotesi ritenuta fin dall'inizio più probabile è che il piccolo si sia allontanato da casa da solo. Ma la dinamica è tutta da ricostruire.

Secondo una prima ipotesi dei carabinieri, Nicola è stato messo a letto dalla madre dopo cena, verso le 19,30. Poi la donna sarebbe andata in una stalla poco lontano dalla casa, per mungere le capre. Il padre invece era fuori, a Borgo San Lorenzo. Qualche ora dopo il bimbo si sarebbe svegliato e non trovando nessuno in casa, sarebbe uscito per cercare i genitori. E si sarebbe perso. "Allo stato non ci sono elementi per ipotizzare l'intervento di altre persone", fanno sapere gli inquirenti.

Ma perché Leonardo Tanturli e la compagna Giuseppina hanno aspettato nove ore prima di chiamare i soccorsi e rivolgendosi in un primo momento soltanto ai vicini di casa? Si può ipotizzare il reato di abbandono di minore? Ci sarebbe anche un precedente: secondo quanto raccontato da alcuni abitanti della zona - che nei prossimi giorni potrebbero essere convocati dai carabinieri - anche il fratellino maggiore di Nicola, che oggi ha 4 anni, in passato si sarebbe allontanato da casa. Avrebbe percorso da solo circa un chilometro, fin quasi all'"ecovillaggio" di Campanara, e anche nel suo caso i genitori si sarebbero accorti tardi della sua assenza.

Eppoi, i sandali. Nicola se li è messi da solo? Era in grado di farlo a 21 mesi? Non è da escludere. Nicola è "vispo, molto autonomo, abituato a girare intorno casa". Forse è capace di farlo. 

Dai blog