Cerca
Logo
Cerca
+

Aerei, ecco il giorno nero: segnatevi questa data, chi rischia di non partire. Estate (italiana) rovinata?

  • a
  • a
  • a

Aerei off-limits per il prossimo 6 luglio dopo la conferma da parte dei sindacati del trasporto aereo di aderire allo sciopero. La sospensione temporanea dell'attività lavorativa durerà 24 ore. E non sono esclusi disagi per i viaggiatori e voli a rischio. Obiettivo: schierarsi in difesa "dei lavoratori di Alitalia, Air Italy, Ernest, Blue Panorama, Air Dolomiti, Norwegian e di tutte le compagnie aeree straniere con base e addetti nel nostro Paese, delle società di gestioni aeroportuali, di handling e catering e di tutti gli stagionali e precari del settore".

 

 

A diffondere la nota congiunta Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo, che spiegano: "Alla base dello sciopero l’opposizione netta ai licenziamenti nel settore, uno dei più colpiti dalla pandemia, la richiesta di una sede di confronto interministeriale permanente e l’istituzione di una cabina di regia per garantire la tenuta sociale, assicurando gli ammortizzatori sociali, l’avvio di una riforma per garantire il riordino del sistema aeroportuale, l’applicazione delle regole del lavoro che prevedano gli stessi trattamenti normativi e retributivi a parità di condizioni operative e il rifinanziamento del Fondo straordinario del trasporto  aereo. Su queste tematiche dopo il primo sciopero dello scorso 18 giugno non abbiamo ancora ricevuto nessuna risposta dal Governo". 

 

 

Più critici il segretario generale della Uiltrasporti Lazio, Maurizio Lago, e il segretario regionale del trasporto aereo, Mauro Carletti: "Nonostante una dinamica attività del Governo sul tema della sostenibilità alla politica industriale del paese subordinata con il Pnrr, ossia il Piano nazionale di ripresa e resilienza che è stato giudicato ambizioso e lungimirante, in grado di aiutare a edificare un domani migliore per il Paese, sul tema della crisi del trasporto aereo il Governo rimane silente".

 

Dai blog