Cerca
Logo
Cerca
+

Teramo, la storia di Don Luigi: ecco chi era prima di diventare prete (e quanti figli ha)

  • a
  • a
  • a

Diventa prete dopo tre figli. È accaduto a Teramo dove domenica, al santuario di San Gabriele, verrà nominato sacerdote don Luigi Filipponi. Il 61enne ha alle spalle una vita ben diversa: padre di tre figli nati dal matrimonio con Simonetta Di Natale, scomparsa per una malattia nel 2008. "Ho sempre vissuto la Chiesa, sin da ragazzo. nell’Azione cattolica, e poi con moglie, negli anni ’90, siamo diventati responsabili delle giovani coppie", ha premesso nel suo racconta al Messaggero. Don Filipponi, oltre a quella con la moglie, ha intrapreso anche un'altra relazione finita però per la vocazione spirituale. "Ho sentito una dolcezza dentro. Per un po’ di anni sono stato in bilico. Non sapevo se proseguire quella relazione o abbracciare la fede". Ad aiutarlo nel suo percorso don Davide Pagnottella che ha compreso la sua strada. Solo a quel punto don Filipponi ha fatto "un discernimento e l’ho comunicato a quella persona che più o meno l’aveva capito".

 

 

Altrettanto comprensivi i suoi tre figli. "Io cercherò di fare bene il sacerdote – ha confermato – senza dimenticare di essere padre. Adesso il Signore mi ha affidato il gregge. La cosa importante è che i miei figli sono diventati grandi (la più piccola vive all’estero ed è tornata per la cerimonia di domani, ndr), sennò non sarebbe stato possibile". Un debutto speciale quello di Don Filipponi che nel giorno della sua prima messa celebrata ricorderà il compleanno della moglie.

 

 

Con lui l'11 luglio diventeranno sacerdoti don Paolo Daniele Di Mattia, 46 anni, attualmente in servizio pastorale nella parrocchia di San Rocco a Montorio, don Eugenio Merrino, 36 anni, originario di Messina, e padre Luca Chirizzi, 38 anni, nato a Venezia da genitori pugliesi trasferiti al Nord, appartenente all’ordine degli Oblati di Maria Vergine nella comunità di Teramo nella parrocchia di San Berardo.

 

Dai blog