Cerca
Logo
Cerca
+

Variante Delta, Pierpaolo Sileri avvisa: "La quarta ondata arriverà", chi verrà travolto

  • a
  • a
  • a

Pierpaolo Sileri è intervenuto a Estate in Diretta su Rai1 per fare il punto sulla situazione epidemiologica dell’Italia, che ha fatto registrare un aumento dei contagi e dei ricoveri negli ultimi giorni. “Avremo una quarta ondata”, ha dichiarato il sottosegretario alla Salute riferendosi alla variante Delta che ormai sta diventando predominante anche nel nostro Paese, come già accaduto nel Regno Unito.

Tale ondata riguarderà però “prevalentemente i non vaccinati”, a patto che “non arrivino altre varianti”: in tal caso “sarebbe un altro virus e ricominceremmo daccapo con la ricerca dei vaccini”. Uno scenario estremo che si spera di evitare assolutamente, nel frattempo Sileri ha sottolineato l’esempio che arriva dal Regno Unito: “A gennaio ci sono stati circa 60mila contagi al giorno, la stessa cifra avuta qualche giorno fa. Ma se allora avevano avuto 1.100 morti, ora ne hanno avuti meno di 100”.

Merito del vaccino, che funziona e protegge dalla malattia, come evidenziato anche dall’ultimo rapporto dell’Istituto superiore di Sanità, dal quale emerge che il 99 per cento dei decessi dal primo febbraio a oggi sono legati a persone non vaccinate. “Il consiglio - ha dichiarato Sileri - è di vaccinarsi senza preoccuparsi del numero di positivi. Il trend è sicuramente in crescita, ma ci sono positivi che nella stragrande maggioranza dei casi non vanno in ospedale. Tra chi è positivo qualcuno ha fatto anche il vaccino, ma l’importante è che non vada in ospedale”.

Dai blog