Cerca
Logo
Cerca
+

Meteo, Lucifero ci ammazza di caldo: previsioni riviste al rialzo, 48°. Ecco le città bollino rosso: meglio non uscire di casa

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Lo hanno ribattezzato Lucifero, giusto per capire con che razza di fenomeno atmosferico abbiamo a che fare. Il soprannome è quello de IlMeteo.it: si parla dell'anticiclone subtropicale africano, che ha iniziato nei giorni scorsi il suo viaggio verso l'Italia e che soprattutto promette un'ondata di calore con pochissimi precedenti, per certo la peggiore di quest'estate.

Quella che è appena iniziata sarà, difatti,  sarà, secondo le previsioni fatte fin qui dagli esperti, la settimana più calda della stagione 2021, con temperature che potranno raggiungere i 47-48 gradi al Sud. Il problema non sono soltanto le temperature massime ma la durata di questo anticiclone africano, che terrà sotto scacco il notro Paese almeno fino a Ferragosto. Già, fino a domenica non ci sarà altro che un caldo infernale.

Ovviamente scatta l'allerta. E così il bollettino del ministero della Salute ha indicato quelle che saranno le città da Bollino rosso, ossia allerta massima di livello tre, che riguarda Bari, Campobasso, Rieti e Roma. Otto i bollini rossi per mercoledì 11 agosto: si tratta di Bari,  Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti e Roma.

Per quel che concerne le previsioni, previsto soltanto oggi, lunedì 9 agosto, qualche temporale nelle estreme regioni alpine del Nordest, dunque da martedì 10 l'alta pressione si estenderà a tutta l'Italia. Ossia, grande caldo ovunque, su tutto lo stivale. Anche se Lucifero colpirà duro soprattutto sulle regioni del Sud e sulle due isole maggiori.

Dai blog