Cerca
Logo
Cerca
+

Papa Francesco, voce affaticata e "33 centimetri in meno": aria di Conclave? Come sta davvero dopo l'operazione

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Papa Francesco è tornato ad affrontare il delicato argomento riguardante le sue condizioni di salute. Lo scorso 4 luglio ha subito un delicato intervento al colon, dal quale si sta ancora riprendendo, anche perché l’età (85 anni) è un fattore da tenere in conto. “Il ricovero era preparato - ha spiegato il Pontefice in una lunga intervista concessa a radio Cope - tutto cominciò alle 15.30 nel Policlinico”.

 

 

Adesso il recupero starebbe procedendo bene. Bergoglio ha infatti raccontato che adesso “mangio tutto, con regolarità e uso farmaci adeguati. Il mio cervello deve registrare che ora ho 33 centimetri di meno” di intestino. Nonostante la voce piuttosto affaticata, il Papa non si è sottratto ad alcuna domanda dopo aver messo a tacere le voci sulle sue condizioni di salute, che sarebbero gravi al punto da indurlo a rassegnare le dimissioni. Anzi, Bergoglio ci ha quasi scherzato su, affermando che ogni volta che si parla di malattia associata a un Pontefice inizia a circolare “aria di conclave”.

 

 

Papa Francesco non ha evitato neanche le domande sul processo in corso che vede tra i dieci imputati anche il cardinale Angelo Becciu. “Va a processo secondo la legislazione vaticana - ha dichiarato - io desidero che sia innocente. È stato collaboratore mio lo stimo, la mia è una maniera affettiva di presunzione d’innocenza”.

 

 

Dai blog