Cerca
Logo
Cerca
+

No vax, blitz della polizia: otto indagati. "Azioni violente, armi ed esplosivi". Chi è uno dei sospettati: famoso anche in politica

  • a
  • a
  • a

Perquisizioni domiciliari e informatiche sono state eseguite dalla polizia a carico di appartenenti al mondo no vax che tramite un gruppo Telegram hanno manifestato intenti violenti da mettere in atto in occasione di manifestazioni pubbliche. Le indagini, coordinate dal capo della Sezione distrettuale antiterrorismo della procura di Milano, Alberto Nobili, e dal pm Piero Basilone, che ha delegato la locale Digos e il Compartimento di Polizia postale, sono rivolte nei confronti di persone residenti nelle città di Milano, Roma, Bergamo, Reggio Emilia, Venezia e Padova.

Sono 8 i decreti di perquisizione eseguiti nei confronti di altrettanti no vax indagati per istigazione a delinquere aggravata. Gli indagati figurano membri attivi di un gruppo Telegram denominato "I guerrieri" nel quale vengono progettate azioni violente da realizzare - anche con l'uso di armi ed esplosivi fai da te - in occasione delle manifestazioni "no green pass" organizzate su tutto il territorio nazionale, in particolare quella in programma nella capitale per l'11 e il 12 settembre prossimi. 

Dall'analisi dei messaggi pubblicati sulla chat è emerso che gli indagati - uno dei quali titolare di porto d'arma e già noto alle forze dell'ordine per la sua vicinanza al separatismo veneto - oltre all'intenzione di partecipare in massa alla manifestazione di protesta in programma nella capitale il prossimo sabato, incitano gli altri membri del gruppo a realizzare azioni violente nelle rispettive province di residenza, contro non meglio precisati "obiettivi istituzionali" o approfittando della visita di esponenti dell'esecutivo, come quella - poi annullata - prevista a Padova lo scorso 2 settembre da parte del ministro della Salute Roberto Speranza.

Inoltre, le indagini hanno consentito di riscontrare l'effettiva intenzione di alcuni membri del gruppo di realizzare una "riunione preparatoria" in vista dell'appuntamento romano e di approvvigionarsi di armi bianche da utilizzare in quell'occasione. 

Dai blog