Vaccino, terza dose anche in Italia. Gli scienziati: "Non è per tutti", ecco chi la deve evitare

lunedì 20 settembre 2021
Vaccino, terza dose anche in Italia. Gli scienziati: "Non è per tutti", ecco chi la deve evitare
2' di lettura

Parte da oggi in Italia la somministrazione della terza dose di vaccino contro il Covid. Questa volta, però, non saranno coinvolti tutti i cittadini over 12. La terza iniezione spetta solo a coloro che hanno presumibilmente una protezione immunitaria più bassa o sono esposti a maggiore rischio, quindi pazienti fragili, over 80, ospiti delle Rsa e operatori sanitari. Una nuova vaccinazione, come chiarisce La Repubblica, si rende necessaria dal momento che l'efficacia dei preparati anti-Covid "cala col tempo e con le varianti. Con il Covid il livello degli anticorpi si dimezza ogni tre mesi circa".

[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:28747402]]

I primi della lista sono stati individuati da una circolare del ministero della Salute del 14 settembre: sono i cittadini “sottoposti a trapianto di organo” o “con compromissione della risposta immunitaria”. E non solo: tra le condizioni che rendono necessaria la terza dose ci sono anche i tumori in cura con terapia immunosoppressiva, Aids grave o altre immunodeficienze, cure con alte dosi di immunosoppressori, dialisi o insufficienza renale grave, attesa del trapianto.

[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:28747524]]

Dopo queste categorie, però, non è detto che la terza iniezione spetti a tutti. Da metà ottobre sarà la volta di over 80, ospiti delle Rsa e operatori sanitari, i primi a essersi vaccinati a dicembre dell'anno scorso. Non tutti i Paesi, comunque, si stanno muovendo allo stesso modo. In Israele, per esempio, la terza dose viene offerta a tutti, la Francia e la Spagna hanno iniziato nelle Rsa, la Gran Bretagna sta per partire con gli over 50. Gli Usa hanno deciso di somministrare la terza dose a tutti, anche se l’organo consultivo della Fda vuole limitare la campagna agli over 65. Uguale l’Agenzia europea per i medicinali (Ema), che per ora non vede la necessità di procedere con la popolazione generale.

[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:28746688]]

ti potrebbero interessare

altri articoli di Italia