Cerca
Logo
Cerca
+

No-green pass, la "risposta" del bollettino: 10 ottobre, il "risultato formidabile" del vaccino sta azzerando l'epidemia

  • a
  • a
  • a

La situazione epidemiologica continua a essere sotto controllo, tanto è vero che non fa più parte degli argomenti di principale interesse nel dibattito pubblico. Soprattutto adesso che l’attenzione è tutta focalizzata sugli scontri violenti di Roma scatenati da alcuni gruppi no-vax e no-green pass. Il bollettino di oggi, domenica 10 ottobre, rilasciato dal ministero della Salute dà conto di 2.278 contagiati, 2.745 guariti e 27 morti a fronte di 270.044 tamponi analizzati, con il tasso di positività che è stato rilevato allo 0,8 per cento (uguale a ieri).

 

 

Per quanto concerne il sistema sanitario nazionale, la pressione si conferma sempre molto bassa, dato che a richiedere cure ospedaliere sono quasi esclusivamente persone non vaccinate: oggi il saldo dei ricoverati in reparti Covid è -41, mentre quello dei ricoverati in terapia intensiva è -3. La campagna di vaccinazione è invece arrivata a 86.201.755 dosi somministrate in totale, ma è un altro il dato più significativo, e lo ha palesato il coordinatore del Cts, Franco Locatelli.

 

 

“Siamo all’85 per cento che ha ricevuto almeno una dose di vaccino e all’80 per cento che ha ricevuto due dosi - ha rivelato nel corso di un intervento a Mezz’ora in più - questo è un risultato formidabile che ci ha permesso di ridurre il numero di morti. Abbiamo una curva epidemiologica migliore di tutta Europa e lo dobbiamo alla campagna vaccinale e a comportamenti responsabili”.

Dai blog