Cerca
Logo
Cerca
+

Meteo da incubo, "ecco dove colpirà il ciclone mediterraneo": la mappa dell'Italia che rischia

  • a
  • a
  • a

In queste ore un profondo ciclone mediterraneo posizionato sul Mar di Sicilia si sta muovendo verso il Mar Ionio. Il vortice influenzerà pesantemente il tempo su alcune regioni per tutta la settimana. Il sito IlMeteo.it segnala che dopo la giornata di oggi con piogge torrenziali ancora sulla Sicilia ionica e piogge veloci anche al Centro, domani 27 ottobre mentre al Centro-Nord ci sarà la rimonta dell'alta pressione che garantirà il bel tempo, al Sud le piogge continueranno a bagnare la Sicilia seppure meno intensamente e a carattere irregolare. Da giovedì 28 ottobre il vortice ciclonico darà inizio ad una nuova ondata di maltempo ancora una volta su gran parte della Sicilia e sulla Calabria ionica. Piogge torrenziali e quasi incessanti colpiranno le due regioni almeno fino a venerdì 29 e parte di sabato 30 ottobre. Il rischio idrogeologico sarà elevato, avvertono gli esperti.

 

 

Come mostrano le immagini del satellite, infatti, l'occhio del ciclone è posizionato appena a sud dell'isola di Malta. Con il suo moto antiorario, continua a inviare e produrre nubi intense provocando continui e intensi acquazzoni che scaricano vere e proprie bombe d'acqua. A preoccupare è la situazione di "blocco": il ciclone continuerà a girare su stesso diventando ancora più intenso nelle prossime ore durando almeno fino alle giornate di venerdì-sabato.

 

 

Con l'avvento del weekend che darà inizio alle festività di Ognissanti, una perturbazione atlantica si avvicinerà poi all'Italia cominciando a interessare il Nordovest da domenica. Ma sarà lunedì 1 novembre che il fronte perturbato riuscirà a espandersi a gran parte del Nord e delle regioni tirreniche centrali. 

Dai blog