Cerca
Logo
Cerca
+

Meteo, il "vortice mediterraneo" sta per travolgere l'Italia: la situazione precipita, ecco dove

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Il vortice mediterraneo colpirà l'Italia a partire da oggi e nei prossimi giorni della settimana. Di conseguenza ci sarà una forte instabilità che coinvolgerà diverse regioni. Molte dovranno fare i conti inoltre con venti particolarmente forti. Gli unici territori che da martedì 9 novembre saranno caratterizzati da ampie schiarite sono quelli settentrionali, salvo - come riporta 3B Meteo - addensamenti che impegneranno la bassa Val Padana con qualche debole pioggia sul basso Piemonte e spruzzate di neve sulle Alpi Marittime dai 1500 metri. 

 

 

 

Più nuvoloso invece sulle regioni del Centro-Sud peninsulare con qualche schiarita in più sul versante tirrenico ma anche con qualche pioggia al mattino su Toscana, Campania e Calabria. Ancora più instabile sulle isole maggiori, con rovesci e temporali soprattutto in Sardegna e possibili nubifragi sul versante tirrenico. Sulle isole maggiori rovesci e temporali andranno avanti anche mercoledì 10. 

 

 

 

Al Nord, invece, ci saranno addensamenti su Piemonte, Valle d'Aosta e Val Padana, con deboli piogge o spruzzate di neve sulle Alpi occidentali dai 1600 metri. Giovedì 11, infine, ci saranno parziali schiarite al Nord, salvo residui piovaschi al mattino su Piemonte occidentale e Ponente Ligure. Qualche pioggia debole arriverà su Marche, Abruzzo, bassa Toscana e Lazio. Ancora instabile sulle isole maggiori, con piogge e temporali anche forti nel corso della giornata. 

 

 

 

Dai blog