Cerca
Logo
Cerca
+

Green pass, "certificato sospeso": la peggiore delle truffe, come ti svuotano il conto

  • a
  • a
  • a

Attenzione all truffa sul green pass, la certificazione verde anti-Covid. L'allarme arriva direttamente dal ministero della Salute, che rende noto quanto segue: "Stanno circolando email false da un mittente che si finge il ministero della Salute". 

 

E ancora, il ministro guidato da Roberto Speranza, in una nota spiega nel dettaglio il meccanismo truffaldino: si riceve un'email con oggetto "Attenzione: Certificazione verde Covid-19 sospesa", inviata da ministerodellasalute.pro.it. Peccato però che la email in questione "non proviene dal ministero della Salute, ma si tratta di un tentativo di phishing". 

 

E ancora, come i più sapranno, dal ministero spiegano che "il phishing è un tipo di truffa effettuata su Internet attraverso la quale malintenzionati cercano di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali per farne un uso improprio". E ancora, il ministero specifica che per " informazioni sulla Certificazione verde Covid-19 chiama il numero 1500".

La truffa è sempre la stessa: dopo aver seguito il link, vengono chiesti dati personali, utenze e password, con l'obiettivo di mettere le mani sulla vostra identità. O, peggio, con l'obiettivo di installare malware truffaldini sui vostri dispositivi elettronici, in grado di monitorarvi e fornire le chiavi di accesso agli hacker: nel mirino c'è sempre il conto corrente, i nostri risparmi insomma.

Dai blog