Cerca
Logo
Cerca
+

Green pass, affondo contro Speranza: "Limita la libertà, non può durare", da chi arriva il siluro

  • a
  • a
  • a

"Il green pass deve avere una scadenza, idealmente allineata con la durata della protezione vaccinale": Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, commenta così la notizia sulla durata illimitata del certificato dopo la terza dose di vaccino. Il problema è che non ci sono ancora i dati per raccomandare una quarta dose e questo ci ha portati in un "loop da cui non si può uscire facendo riferimento a evidenze scientifiche", ha continuato Cartabellotta.

 

 

 

L'esperto, però, ha puntualizzato: "Dal punto di vista giuridico, uno strumento che limita le libertà non può avere durata illimitata, la temporaneità è un principio base". Un giudizio che, di fatto, boccia la recente decisione del governo e del ministero della Salute guidato da Roberto Speranza. Anche il sistema dei colori, secondo lui, non avrebbe più motivo di esistere: "Nessuna differenza tra zona bianca e gialla e in arancione, le (poche) restrizioni si applicano solo ai non vaccinati", ha detto in un'intervista al Fatto Quotidiano.

 

 

 

Parlando del numero dei contagi, poi, Cartabellotta ha fatto notare che "dopo 13 settimane consecutive di aumento, i nuovi casi iniziano a scendere: -3,7 per cento nella settimana 19-25 gennaio rispetto alla precedente". Al di là di questa inversione di tendenza, però, il presidente di Gimbe invita comunque alla cautela: "Quasi 1,2 milioni di casi settimanali documentano una circolazione del virus ancora molto elevata”.

 

 

 

Dai blog