Cerca
Cerca
+

Meteo, l'anticiclone "ribalta" l'Italia: temperature totalmente stravolte, dove e quando

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Arriva l'anticiclone africano. E torna il caldo sull'Italia da metà setimana. Secondo le previsioni di 3B Meteo un centro di bassa pressione posizionato tra Penisola Iberica e Marocco porterà maltempo sui Paesi sud-occidentali europei e correnti umide e instabili sull'Italia. Ma da martedì, arriverà l'anticiclone africano e le temperature saranno in continuo aumento per l'afflusso di miti correnti afro-mediterranee all'interno dell'anticiclone, che interromperanno definitivamente la fase fredda.

 

 

Oggi, lunedì 14 marzo, nevischio fino a quote molto basse (450-600m) nelle interne savonesi. Ma le condizioni meteo sono decisamente migliori, con ampi spazi soleggiati al Centro-Sud. Sulla Sardegna orientale si prevede qualche isolata pioviggine. Nuvoloso sulle coste ioniche calabresi, nel golfo di Taranto e sul messinese. Scirocco teso su tutto il Tirreno. 

 

Freddo al Nord ancora con temperature minime sulla pianura e sulla costa comprese tra 3 e 7°C. Poche variazioni al Centro dove si registrano 8°C a Firenze, 5°C a Roma e Perugia, 7°C ad Ancona e 3°C a L'Aquila. Più mite al Sud con picchi di 14°C a Cagliari, 13°C a Messina e Palermo e 10°C a Napoli. Più fresco tra Molise, Puglia e Basilicata. Da domani nuvolosità irregolare al Nord, parzialmente nuvoloso sulle regioni centrali per nubi alte che offuscheranno il sole, addensamenti anche in Sardegna. In prevalenza soleggiato al Sud. Mercoledì invece annuvolamenti su Liguria, Toscana, Sardegna orientale e Nordest, senza fenomeni di rilievo. Annuvolamenti anche in Sicilia, condizioni più soleggiate sul resto d'Italia con temperature in ulteriore aumento e massime fino a 18°C al Centro-Nord, localmente superiori a 20°C sui fondovalle alpini.

Dai blog