Cerca
Logo
Cerca
+

Meteo, l'anticiclone stravolge il clima: dove volano le temperature. Ma è rischio-siccità

  • a
  • a
  • a

L'inverno è ufficialmente finito. "Il vasto anticiclone che si è insediato alle latitudini centro-settentrionali europee sta iniziando ad estendersi verso sud e già in avvio di settimana ha ormai inglobato le nostre regioni centro-settentrionali", spiegano gli esperti di 3bMeteo. Nella prima parte della settimana continuerà ad espandersi verso il mediterraneo centrale, interessando tutta Italia fino alle regioni meridionali. Il tempo sulla nostra penisola è destinato quindi a stabilizzarsi ovunque da nord a sud, già a partire da oggi, martedì 22 marzo quando si saranno ormai esauriti gli ultimi refoli di aria fredda provenuti dai Balcani, a parte una residua variabilità all'estremo Sud e su parte della Sardegna.

 

 

Condizioni ancora più stabili e anticicloniche martedì, quando anche le temperature subiranno un apprezzabile rialzo, tanto da portarsi su valori ormai del tutto primaverili. Si prolungherà però il lungo periodo di siccità che sta impegnando le nostre regioni settentrionali, rimaste praticamente a secco per tutto l'inverno. Ma vediamo le previsioni dei prossimi giorni.

Mercoledì 23 marzo - Sarà una giornata stabile e soleggiata su tutta Italia con cieli generalmente sereni. Farà eccezione il versante ionico con qualche innocuo annuvolamento sulla bassa Calabria e su tratti della Sicilia orientale, senza alcun fenomeno. Temperature in ulteriore aumento con massime fino a 19/21°C al Nord e sulle zone interne delle regioni tirreniche centro-settentrionali.

 

 

Giovedì 24 marzo - Prosegue la stabilità atmosferica con cieli generalmente sereni, al più poco nuvolosi su Calabria, Sicilia e Sardegna. Temperature stabili o in ulteriore lieve aumento, punte di 21/22°C al Centro-Nord.

Dai blog