Libero logo

Meteo, peggio del previsto: temporali e bombe d'acqua, per chi sarà un weekend da incubo

venerdì 1 aprile 2022
Meteo, peggio del previsto: temporali e bombe d'acqua, per chi sarà un weekend da incubo

1' di lettura

Maltempo in arrivo su gran parte d'Italia. Il weekend non sarà all'insegna del bel tempo per molte zone del Paese: un flusso di aria molto fredda ha già raggiunto le Isole Britanniche e si avvicina sempre di più alla Francia. Poi i prossimi saremo noi: stando a 3bMeteo "un nuovo profondo minimo ciclonico avvolgerà anche la nostra penisola portando diffuse condizioni di maltempo con temperature in sensibile calo". Un clima che con la primavera non ha nulla a che fare, insomma.

Meteo, non solo pioggia: temperature in picchiata di 15°, ecco dove e quando

Un profondo ciclone sulla Scandinavia sta iniziando a risucchiare aria molto fredda direttamente dal circolo polare arti...

Il brutto tempo inizia proprio oggi, venerdì primo aprile, e proseguirà anche nei due giorni successivi. L'instabilità che interesserà l'Italia sarà di tipo invernale e sarà accompagnata da un forte vento di Libeccio o di maestrale che sulle regioni occidentali potrà superare anche raffiche di 100km/h. Attese piogge, temporali, grandinate e nevicate che, considerato il sensibile calo delle temperature, potranno verificarsi anche a bassa quota.

Meteo, l'inverno non è finito: freddo e neve, dove sta per abbattersi l'ultima gelata

La primavera è ufficialmente iniziata il 20 marzo e nell’ultima settimana si è fatta sentire anche a...

Sabato 2 aprile, in particolare, ci sarà molta instabilità al Nord con annuvolamenti, rovesci e temporali. Al centro, invece, il maltempo colpirà soprattutto la Sardegna e le regioni tirreniche. Al Sud infine l'instabilità interesserà Sicilia, Calabria, Campania e Basilicata con piogge, rovesci e temporali intervallati da qualche breve schiarita. Domenica 3 aprile, invece, qualche breve rovescio cadrà su Toscana, Umbria e Lazio.

Meteo, l'anticiclone stravolge il clima: dove volano le temperature. Ma è rischio-siccità

L'inverno è ufficialmente finito. "Il vasto anticiclone che si è insediato alle latitudini centro...