Superbonus, "ha le ore contate": perché può essere cancellato

martedì 3 maggio 2022
Superbonus, "ha le ore contate": perché può essere cancellato
2' di lettura

Il giorno dopo l’approvazione in Consiglio dei ministri del decreto aiuti da 14 miliardi di euro, Mario Draghi è volato a Strasburgo ed è intervenuto davanti all’assemblea plenaria del Parlamento europeo. Tra gli argomenti toccati dal premier, anche quello del Superbonus 110%, che potrebbe avere le ore contate, nonostante tra le misure approvate ieri c’è anche l’allungamento dal 30 giugno al 30 settembre per accedere alle agevolazioni relative alle villette.

Mario Draghi, "sono pronto a tutto": la frase rubata conferma la crisi di governo, qui crolla tutto

Questa volta lo strappo arriva dal M5S. Il decreto aiuti, quello che stanzia risorse a famiglie e imprese, passa in cons...

A Strasburgo il premier ha dichiarato che “non siamo d’accordo con il Superbonus al 110%”, lasciando intendere che come lui la pensa gran parte del governo. Il primo motivo è nell’aumento dei prezzi necessari per le ristrutturazioni: “Sono più che triplicati, perché il Superbonus 110% toglie l’incentivo a trattare sul prezzo”. Nonostante ciò, è stato prorogato di tre mesi per le villette perché “le cose vanno avanti in Parlamento, il governo ha fatto quel che poteva e il nostro ministro dell’Ambiente è molto bravo”.

Dl Aiuti, via libera del Cdm: spuntano i bonus da 200 euro per lavoratori e pensionati

Via libera dal Consiglio dei ministri al decreto aiuti. Ad annunciare i provvedimenti Mario Draghi. Il premier, nella se...

Puntuale è arrivata la replica del Movimento 5 Stelle, su posizioni critiche rispetto a quello che ha dichiarato Draghi sul Superbonus: “Sinceramente che non fosse d’accordo lo avevamo già dedotto dai continui blocchi e dalle modifiche apportate alla misura nei mesi scorsi che di fatto hanno rischiato di renderla inutilizzabile. Vorrei ricordare al nostro presidente del Consiglio che il Superbonus è espressione della volontà parlamentare di tutte le forze politiche, e per questo, anche se il suo giudizio personale è negativo, non può boicottare una misura che peraltro in più occasioni ha ricevuto lodi dalla stessa Unione Europea”.