Cerca
Logo
Cerca
+

Sondaggio Pagnoncelli, ormai è quasi maggioranza assoluta. Schiaffo degli italiani a Zelensky

  • a
  • a
  • a

Gli italiani sono contrari all'invio di armi per la guerra in Ucraina da parte degli Stati Uniti e della Nato, compreso il nostro Paese, a Volodymyr Zelensky. È quanto emerge da un sondaggio Ipos illustrato da Nando Pagnoncelli da Giovanni Floris, a DiMartedì, su La7, nella puntata del 10 maggio. Alla domanda - "È giusto che l'Italia e la Nato continuino a inviare armamenti all'Ucraina" - il 46 per cento degli intervistati ha risposto "No", mentre il 41 per cento "".  

 

 

Altra domanda - "È opportuno che Svezia e Finlandia entrino al più presto nella Nato?" - il 44 per cento degli italiani ha detto "Sì", forse "perché pensano che si possano frenare le mire espansionistiche della Russia", spiega Pagnoncelli, e il 33 per cento ha risposto "No", perché, osserva ancora il sondaggista, "ha forse paura che la situazione possa complicarsi ulteriormente". 

 

 

E ancora: la maggioranza degli intervistati è anche contrario alla politica intransigente degli Stati Uniti di Joe Biden. Al quesito - "Gli Usa del presidente Biden... - il 56 per cento ha detto che "vanno avanti a testa bessa: Italia e Unione europea dovrebbero differenziarsi da loro". Il 26 per cento ha detto che "stanno difendendo la democrazia e l'Europa: è la strada giusta per affrontare Putin".   

Dai blog