Cerca
Logo
Cerca
+

Ischia travolta dal fango, Piantedosi: "Situazione gravissima, 12 dispersi"

  • a
  • a
  • a

Il bilancio del nubifragio che ha travolto l'isola di Ischia è ancora in certo. Per il momento c'è una prima vittima accertata: si tratta di una donna dell'Est, sposata con un uolo del posto. La pioggia violentissima che è caduta nel corso della notte ha causato all'alba una frana nella zona del Celario. "La situazione si sta delineando con più precisione - ha dichiarato Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli - perché purtroppo il problema è stato che per le condizioni atmosferiche assolutamente proibitive, perché abbiamo un mare forza 9 e un vento che rende impossibile l’atterraggio e il decollo degli elicotteri, il quadro si è riuscito a comporre solamente da poco tempo, da qualche ora". 

 

 

 

“Attualmente il decesso accertato è uno, una donna. Otto dispersi sono stati trovati, tra cui un bambino e abbiamo ancora una decina di dispersi". A dirlo, nel punto stampa con i cronisti, il prefetto di Napoli, Claudio Palomba. "Al momento abbiamo la segnalazione di un ferito, ma con un trauma di non particolare rilievo. Monitoriamo la zona presidiata da tutte le componenti della Protezione civile", aggiunge.

In particolare, dopo la frana che intorno alle 5 ha travolto due abitazioni a via Celario non si avevano più notizie di una famiglia composta da marito, moglie e un neonato. Mancano all'appello anche altre due persone. I soccorritori sono poi riusciti a recuperare dal fango il giovane Gianluca Monti vivo, l'uomo che vive insieme al figlio e alla compagna, e poche ore dopo anche il bimbo e la donna che vivevano al civico 8. I soccorsi purtroppo sono resi complessi dalle condizioni meteo e rinforzi sono in partenza da Pozzuoli, ma anche le condizioni del mare sono proibitive. 

 

 

 

 

Il prefetto di Napoli Claudio Palomba, nel corso di un punto stampa in Prefettura, dove si è insediato il centro coordinamento soccorsi, ha ordinato l'evacuazione di tutta la zona circostante la frana che all'alba ha interessato il comune di Casamicciola Terme. Le famiglie residenti nella zona maggiormente interessata dalla frana saranno portate nel Palazzetto dello sport di Lacco Ameno, comune ischitano confinante con Casamicciola, "e oggi stesso saranno sistemate in strutture alberghiere", ha spiegato il prefetto. Sono "una decina" i dispersi, ha confermato il prefetto, spiegando che sono ancora in corso le verifiche. I soccorsi, ha aggiunto, "sono estremamente difficili" a causa delle condizioni meteo proibitive al punto che "purtroppo non si sono potuti alzare gli elicotteri". Sono impegnati in campo "centinaia di uomini" tra protezione civile, vigili del fuoco e forze dell'ordine.

Dai blog