Cerca
Logo
Cerca
+

Papa Ratzinger, il retroscena: "Chi ha visto per primo il suo corpo senza vita"

  • a
  • a
  • a

"Papa Francesco è stato il primo ad andare da Benedetto XVI: ieri mattina padre Georg lo ha chiamato annunciandone la morte. E il Santo Padre è andato lì, si è fermato lì un pochino, credo poco dopo le 9 e 30 e si è fermato fino a dopo le 10". A rivelarlo è stato il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, ai giornalisti. "L’estrema unzione l’ha data padre Georg mercoledì, dopo la messa nel pomeriggio", spiega. E proprio Papa Francesco questa mattina, durante l'Angelus ha voluto ricordare Benedetto XVI: "Ci uniamo tutti insieme, con un cuore solo e un’anima sola, nel rendere grazie a Dio per il dono di questo fedele servitore del Vangelo e della Chiesa".

 

E ancora: "L’inizio di un nuovo anno è affidato a Maria Santissima, che oggi celebriamo come Madre di Dio. In queste ore - sottolinea il Papa dopo avere presieduto la messa di inizio anno nella Giornata mondiale per la pace - invochiamo la sua intercessione in particolare per il Papa emerito Benedetto XVI, che ieri mattina ha lasciato questo mondo".

 

 

Poi il Francesco ha anche mandato un messaggio a tutti i cristiani per il nuovo anno che si apre oggi: "Se vogliamo davvero che il nuovo anno sia buono, se vogliamo ricostruire speranza, occorre abbandonare i linguaggi, i gesti e le scelte ispirati all’egoismo e imparare il linguaggio dell’amore, che è prendersi cura. Questo è l’impegno: prenderci cura della nostra vita", prendersi cura "del nostro tempo, della nostra anima; prenderci cura del creato e dell’ambiente in cui viviamo; e, ancor più, prenderci cura del nostro prossimo, di coloro che il Signore ci ha messo accanto, come pure dei fratelli e delle sorelle che sono nel bisogno e interpellano la nostra attenzione e la nostra compassione". 

Dai blog