Papa Ratzinger, le prime foto del corpo: cosa tiene tra le mani
Vatican Media ha diffuso le prime immagini della salma del Papa emerito Benedetto XVI. Le foto ritraggono il corpo di Ratzinger, all’interno del Monastero Mater Ecclesiae, vestito con paramenti liturgici rossi e la mitra. Tra le mani del Pontefice emerito un rosario. E al posto dei sandali, Benedetto XVI indossa delle scarpe nere. La salma è stata collocata all’interno di una cappella. In una foto si vedono l’altare con un grande crocifisso, un presepe e l’albero di Natale.
Intanto questa mattina Papa Francesco ha voluto ricordare Benedetto XVI nel suo Angelus: "Oggi affidiamo alla Madre Santissima l’amato Papa emerito Benedetto XVI perchè lo accompagni nel suo passaggio da questo mondo a Dio". Papa Francesco è stato il primo ad arrivare nella stanza dove è spirato il Pontefice Emerito. A rivelarlo è stata la Sala Stampa del Vaticano: "Papa Francesco è stato il primo ad andare ieri mattina al monastero Mater Ecclesiae", appena informato della morte di Benedetto XVI.
Lo ha confermato il direttore della Sala Stampa della Santa Sede Matteo Bruni. Il Pontefice era stato immediatamente informato da monsignor Georg Gaenswein, è andato nel monastero intorno alle 9:30 e "si è fermato fino a dopo alle 10". I funerali di Benedetto XVI si terranno il prossimo 5 gennaio nella Basilica di San Pietro. La salma, molto probabilmente sarà tumulata tra le tombe papali nel posto prima occupato dal corpo di Giovanni Paolo II che dopo la beatificazione è stato spostato in un'altra ala della Basilica.